San Valentino è alle porte, inizia il periodo più romantico dell’anno e perché non cogliere l’occasione per brindare con delle bollicine?
Vino spumante: come iniziare i festeggiamenti al meglio
Se parliamo di San Valentino vengono in mente cene e momenti romantici, perfetti se accompagnati ad un vino spumante, ad un brut spumante o ad un Prosecco.
Prosecco e spumante sono i due vini per antonomasia associati ai brindisi e alle occasioni.
La prima differenza tra questi due vini è che, con spumante, ci riferiamo ad una vera e propria categoria di vini ottenuti attraverso differenti metodi di lavorazione e con diverse qualità di uve, coltivate in tutto il mondo. Con vino spumante si richiamano tutti quei vini che all’apertura liberano anidride carbonica prodotta direttamente dalla doppia fermentazione in bottiglia, e che generano l’inconfondibile spuma e le bollicine che li contraddistinguono. Il vino spumante può essere prodotto attraverso il metodo classico, più conosciuto e antico, o quello Marinotti-Charmat.
A differenza del vino spumante, il prosecco, è un vino bianco DOC o DOCG, prodotto in determinate zone geografiche di Veneto e Friuli Venezia Giulia, frutto dei vitigni Glera, Verdisio, Pinot bianco, grigio o nero. Il Prosecco viene prodotto esclusivamente con metodo Charmat.
La differenza tra vino spumante e Prosecco sta nella generalità del nome, in quanto il prosecco è un vino spumante prodotto seguendo un disciplinare rigido che lo associa ad alcune zone italiane di produzione.
San Valentino: i vini di UFarmer
UFarmer, come marketplace verticale, ospita al suo interno produttori provenienti da tutta Italia, offrendo un’ampia varietà di vini che soddisfano tutte le esigenze.
Come vino spumante, UFarmer propone un’ampia raccolta, proveniente da tutta Italia.
Blasi Cantina è una cantina situata ad Umbertide, in Umbria, dove coltiva vitigni di qualità e produce 1742 IGP, un vino storico che richiama l’annata di fondazione della cantina. Dal colore giallo paglierino è un vino spumante con sentori di frutta gialla matura, agrumi, fiori di acacia e crosta di pane. È un vino fresco e sapido al palato, esalta il gusto per un altro sorso.
Scopri Blasi Cantina, clicca qui, e il suo vino spumante 1742 IGP, clicca qui.
Deltetto, un’azienda agricola a Canale, in provincia di Cuneo, nella splendida terra del Roero, nasce nel 1953. Alta Langa Riserva DOCG Blanc de Noirs è il suo vino spumante brut ed è prodotto con uno dei più raffinati metodi classici esistenti e con 42 mesi sui lieviti.
Per scoprire di più sulla cantina Deltetto clicca qui, per adottare una vigna del suo Riserva Alta Langa, clicca qui.
Cantine Zuffa, nello scenario di Imola, in Emilia-Romagna, è un’eccellenza vitivinicola biologica che si tramanda di generazione in generazione. Historia Dry Rosè Gran Cru VSQ è il suo vino spumante biologico e di qualità che affascina con i suoi profumi freschi, floreali e fruttati. Si abbina perfettamente a piatti di pesce e di crostacei.
Per conoscere Cantina Zuffa, clicca qui, per maggiori informazioni sull’adozione di Historia Dry Rosè Gran Cru VSQ, clicca qui.
La cantina Lantieri de Parantico, situata a Capriolo, in fianco all’antico palazzo di famiglia, nelle splendide terre della Franciacorta, produce vino spumante fresco e ricco di aromi come, Franciacorta Satèn DOCG, un vino spumante elegante prodotto con metodo classico, Franciacorta Brut Arcadia DOCG, un vino spumante con note fresche e fruttate, e Franciacorta Rosé DOCG, un vino spumante per cene romantiche.
Scopri Cantina Lantieri de Parantico, clicca qui, e la sua selezione di vino spumante, clicca qui.
L’ultima cantina che menzioniamo, non per importanza, è Marco Capra Vini, situato in Piemonte, tra le splendide terre di Langhe e Monferrato, produce Alta Langa DOCG extra Brut “Seitremenda”, un vino spumante fino ed elegante con note fruttate e di crosta di pane, perfetto per iniziare i pasti in compagnia.
Scopri Marco Capra Vini, clicca qui e il suo Alta Langa DOCG extra Brut “Seitremenda”, clicca qui.
Scopri tutti i nostri produttori di vino, clicca qui, adotta un vitigno, clicca qui.
Seguici anche sui nostri profili social ufficiali: