La Toscana è conosciuta nel mondo per i vini toscani, per le sue opere d’arte e per le bellezze architettoniche e naturali dei suoi paesaggi.
Sono diverse le denominazioni di vini toscani rossi e bianchi, come Brunello, Bolgheri, Bolgheri Sassicaia, Chianti Classico e Vino Nobile di Montepulciano.
Adotta una vigna di vino rosso toscano
Esempi di vino rosso toscano più consumati al mondo, occupano una posizione di rilievo Brunello di Montalcino, Chianti e Vino Nobile di Montepulciano, prodotti con la stessa uva a bacca rossa.
La storia ci racconta come Brunello di Montalcino Docg è nato nella fattoria Il Greppo nel 1865 per mano di Clemente Santi. Oggi la produzione di questo vino rosso toscano è tutelata da un rigido disciplinare di produzione, che prevedere l’affilatura in botte di legno per almeno due anni e in bottiglia per almeno quattro mesi.
La denominazione di vino rosso toscano Chianti Classico nasce nel 1716. La sua produzione già all’epoca era limitata a nove comuni tra le provincie di Firenze e Siena. Il simbolo di questo vino rosso toscano è il Gallo Nero, l’antico emblema della Lega Militare del Chianti. Ad oggi il Chianti Classico viene prodotto per almeno un 80% con uve Sangiovese.
Il Vino Nobile Montepulciano DOCG è prodotto con uva Sangiovese, chiamata localmente Prugnolo Gentile, per almeno il 70%. La zona di produzione di questo vino rosso toscano è il comune di Siena con vigneti posti tra 250 e 600 metri di altitudine.
Adotta una vigna dei produttori di vini toscani
UFarmer nel suo marketplace verticale ospita anche due produttori di vini toscani: Villa Petriolo e Vini Franchetti.
Villa petriolo – Adotta una vigna con UFarmer
Villa Petriolo comprende un’ampia tenuta coltivata con vigneti e uliveti nel territorio di Cerreto Guidi, in provincia di Firenze. Alla base del progetto di Villa Petriolo è presente la volontà di creare una forte connessione con il territorio, puntando ad un’agricoltura biologica.
Se parteciperai al progetto adotta una vigna di questa azienda potrai scegliere tra i vini toscani “I Greti rosé IGT Bio”, un vino toscano rosato IGT, il “Poggiarello Rosso Toscano IGT” e il “Golpaja Rosso Toscano IGT BIO”.
Scopri il progetto adotta una vigna di Villa Petriolo, clicca qui.
Vini Franchetti – adotta una vigna con UFarmer
Vini Franchetti ospita al suo interno due progetti vitivinicoli, Tenuta di Trinoro, in Toscana e Passopisciaro, in Sicilia. Andrea Franchetti pianta i primi vigneti in Toscana nel 1991 e solo nel 1997 produce la prima annata di vini toscani. Se deciderai di partecipare al progetto adotta una vigna potrai scegliere tra il “Bianco Trinoro IGT” e “Le Cupole Rosso Toscana IGT”, due vini toscani davvero eccezionali.
Scopri Vini Franchetti e il progetto adotta una vigna, clicca qui.
Seguici anche sui nostri profili social ufficiali: