La Puglia, situata nel cuore del Mar Mediterraneo, è una terra magica ricca di storia, arte e natura incontaminata, con coste meravigliose e paesaggi da cartolina. Il vino di Puglia fonda le proprie radici nei profumi e nei sapori di una regione ricca di vitigni che si estendono dai dolci pendii fino alla pianura. Con oltre centomila ettari di terreno coltivati a vite, la Puglia vanta trenta tipi di vini tra Docg e Doc.

Adotta una vigna ed entra nel mondo di UFarmer, clicca qui.

Vino di Puglia: i più famosi

Tra le denominazioni di vino di Puglia presenti in questa regione, rientrano il vino rosso di Puglia Primitivo di Manduria, il Nero di Troia, le diverse tipologie di Salice Salentino bianco e rosso, il vino Puglia bianco Moscato di Trani e il Gravina.

Adotta una vigna con UFarmer, clicca qui.

Il vino di Puglia Primitivo di Manduria deve il suo nome al termine latino primativus, ovvero “precoce”, proprio perché le uve di questo vitigno maturano prima delle altre e ad Agosto può iniziare la vendemmia. Furono gli Illiri, antica popolazione della Croazia, a portare questo vitigno in Puglia, dove si adattò alla perfezione. Le prime tracce storiche certe del vino rosso di Puglia Primitivo risalgono al Settecento, quando don Francesco Filippo Indelicati, un ecclesiastico di Gioia del Colle, lo selezionò e lo battezzò con il nome di Primitivo. Il vino di Puglia Primitivo viene spesso allevato ad alberello, con una produzione molto bassa ma di estrema qualità. È una tipologia di vite molto longeva, infatti, è possibile trovarne anche di età superiore a 80 anni, ancora in produzione. Il vino rosso di Puglia Primitivo ha un colore rubino intenso e profondo, con sfumature violacee che tendono al granato con l’invecchiamento, presenta al naso un profumo di frutti rossi come amarena, more, prugne, e di note floreali di viola. Al gusto questo vino di Puglia, grazie al periodo di affinamento in legno, mostra sentori speziati, come di cannella, cacao, pepe nero e liquirizia.

Adotta una vigna di Primitivo di Manduria con UFarmer, clicca qui.

Il vino di Puglia Nero di Troia proveniente dal terzo vitigno pugliese in ordine di rilevanza, dopo il Primitivo e il Negroamaro. Questo vino rosso di Puglia viene coltivato in tutta la Puglia, ma la sua zona storica si trova nel triangolo di terra tra le città di Barletta, Cerignola e Lucera, in particolare nel comune di Troia. Rispetto al vino di Puglia Primitivo e Negroamaro, il vino rosso di Puglia Nero di Troia ha un corpo più fine e una caratteristica nota speziata che contribuisce a rendere questo vino interessante ed originale.

Adotta una vigna con UFarmer, clicca qui.

Il vino Puglia bianco Moscato di Trani DOC viene prodotto con uve del vitigno Moscato bianco nella zona di Trani. La denominazione di questo vino di Puglia prevede due tipologie di vino, il Moscato di Trani dolce naturale, prodotto dalla fermentazione parziale delle uve, e il Moscato di Trani liquoroso, prodotto dall’utilizzo del mosto parzialmente concentrato a cui viene aggiunto alcool di vino prima, durante o dopo la fermentazione.

Adotta una vigna: produttori vino di UFarmer

I produttori di vino di Puglia in passato davano rilievo alla quantità, ad oggi stanno spostando il loro obiettivo verso una maggiore qualità che contraddistingue oggi il vino di Puglia.

Tra i produttori di UFarmer di vino di Puglia troviamo Pietregiovani e Carlo Attanasio Wine.

Pietregiovani nasce nel 2009 attraverso un progetto che vuole celebrare la ricchezza della terra pugliese sotto la guida di Fabio Pietrogiovanni. L’azienda, immersa nelle campagne collinari di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, si dedica alla lavorazione dei vigneti con impegno nei confronti dell’ambiente, adottando prassi agronomiche che rispettano il territorio e la sua biodiversità.

Con circa 9 ettari di oliveti, vigneti e seminativi, Pietregiovani vuole mantenere vive le antiche tradizioni agricole locali, certificando ogni prodotto con la certificazione biologica.

Diverse sono le proposte di vino di Puglia, come “Primitivo Etichetta Nera”, un vino dal colore rosso rubino con sentori di ciliegia, amarena, cioccolato e pepe,  un vino di Puglia secco e dalla buona bevibilità; l’altra proposta di vino rosso di Puglia è “Primitivo Etichetta Bianca”, un vino di Puglia dal colore rosso rubino, con sentori di ciliegie e fichi, perfetto con piatti robusti in ogni occasione. Le uve della versione Etichetta Bianca vengono raccolte precocemente, per avere una gradazione alcolica contenuta e la loro maturazione avviene esclusivamente in contenitori di acciaio.

Adotta una vigna di Pietregiovani, clicca qui.

Produttori vino di Puglia – adotta una vigna con UFarmer

Carlo Attanasio Wine è l’altra proposta pugliese di UFarmer. L’Azienda Agricola Attanasio ha nel tempo analizzato lo studio di diverse scuole di lavorazione, tra cui la piemontese, francese, spagnola e portoghese, riuscendo a plasmare vini internazionali che conservano la loro autenticità autoctona. Questa azienda agricola presenta una vigna di 53 ettari, sviluppati in un territorio dal clima temperato, grazie anche alla vicinanza delle coste adriatica e ionica e all’esposizione costante al sole. La particolarità di questa realtà è nei vini esclusivamente monovarietali, prodotti da uve autoctone.

Le proposte di Carlo Attanasio sono “Negroamaro Azurìo”, un vino di Puglia frutto della raccolta tardiva delle uve, della lunga vinificazione a temperatura controllata e della straordinaria complessità delle barriques in rovere francese di media tostatura. Carlo Attanasio propone anche “Primitivo Blue Royal”, un vino rosso di Puglia prodotto con uve Primitivo, un vino di Puglia corposo, rotondo ed equilibrato con evidenti note fruttate.

Adotta una vigna di Carlo Attanasio, clicca qui.

Scopri tutti i produttori di UFarmer e adotta una vigna, clicca qui.

Seguici anche sui nostri profili social ufficiali:

Instagram

Facebook

Linkedin