Il Merlot è un vitigno internazionale a bacca nera originario del territorio di Bordeaux e diffuso principalmente nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto. La sua superficie coltivata a livello italiano ammonta a 28.000 ettari, mentre a livello mondiale ammonta a 250.000 ettari.

Merlot: un vino tutto da assaporare

Il Merlot è un vitigno originario della Gironde, nel Sud-Ovest della Francia. Nella maggior parte delle zone vitivinicole del mondo, il Merlot è accompagnato dal Cabernet Sauvignon, con il quale dà vita al Taglio Bordolese. Il Merlot dona al vino il suo frutto pieno e maturo, mentre il Cabernet Sauvignon, più tannico, dona una maggiore aristocraticità e longevità al vino.

Il vino Merlot arriva in Italia verso la fine del 1800, in particolare nel Friuli-Venezia Giulia, per poi diffondersi anche in Veneto, in Trentino-Alto Adige e in Toscana nella Val di Cornia e Bolgheri. Il Merlot è un vitigno molto precoce, che necessita di un terreno ricco, in grado di trattenere l’acqua; una particolarità di questi terreni è la componente argillosa che, nei periodi più caldi, si compatta tranciando le radici più giovani ed evitando il rischio di un’eccessiva nutrizione della pianta.

La fermentazione del vino Merlot avviene in gran parte in acciaio o nel cemento, mentre la maturazione avviene in barrique.
Il vino Merlot è caratterizzato da note fruttate, ed è un vino che solitamente viene bevuto giovane, entro due-tre anni dalla messa in commercio.

Adotta una vigna di Merlot ed entra nel mondo di UFarmer, clicca qui.

Merlot: le adozioni proposte da UFarmer

Uve Merlot – Adotta una vigna con UFarmer

La prima proposta di UFarmer per il vino Merlot è “Libellula” prodotto dalla cantina Annafrancesca nelle splendide terre veronesi. È un vino prodotto con uve 100% Merlot, raccolte verso la metà del mese di Settembre, lasciate macerare per 7 giorni sulle bucce e poi maturate in parte in acciaio e in parte in legno. Questo vino Merlot al naso presenta note speziate e fruttate di ciliegia e lampone maturi, al gusto mostra un sapore rotondo e ben bilanciato da una piacevole nota acida. Gli abbinamenti perfetti per questo Merlot sono piatti a base di carne, funghi, zuppe di legumi e preparazioni di pesce condite ed elaborate.

Adotta una vigna di Merlot “Libellula”, clicca qui.

Spostandoci in Friuli-Venezia Giulia, Castello di Buttrio propone “Marburg”, un vino Merlot dal colore rosso intenso, al naso presenta note di piccoli frutti di bosco come lamponi, mirtilli e amarene con leggeri sentori speziati; al gusto questo Merlot si mostra come un vino vellutato e armonico, di ottima struttura ed equilibrio. Una volta raccolte le uve affinano 10-11 mesi in parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique.
Questo Merlot si sposa con pasta e fagioli, con stinchetto di prosciutto alla jota, con il boreto di pesce di Grado e con l’anguilla in umido.

Adotta una vigna di “Marburg”, il Merlot di Catello di Buttrio, clicca qui.

In Toscana, con Villa Petriolo, troviamo “Golpaja Rosso Toscano IGT”, un vino rosso composto da uve Sangiovese e da una piccola percentuale di Merlot. Un vino che vinifica in acciaio affina in cemento e riposa poi in bottiglia per almeno 6 mesi. Questo vino rosso presenta un profumo seducente di frutta succosa e tocchi di erbe aromatiche come rosmarino, salvia e cannella. Questo rosso toscano è un vino fresco, elegante, solido e longevo, perfetto in abbinamento ai tipici piatti della cucina toscana.

Scopri “Golpaja Rosso Toscano IGT” e adotta una vigna, clicca qui.

Un’altra proposta di Villa Petriolo è “Poggiarello Rosso Toscano IGT”, un vino composto da un 50% di uve Sangiovese e per il restante da Carmenere, Canaiolo, Colorino, Barbera e Merlot. Le diverse uve vengono vinificate separatamente, in quanto la fase macerazione avviene in tempi diversi, ma non supera mai i 10 giorni. Nella fase successiva il vino viene trasferito in botti di rovere francese per 18 mesi, per poi continuare l’affinazione in bottiglia per almeno 6 mesi. Al naso mostra sentori di prugna e ciliegia matura, con note di cannella, vaniglia rabarbaro e china. In bocca presenta un’ottima freschezza con un finale fruttato e minerale.

Adotta una vigna di “Poggiarello Rosso Toscano IGT”, clicca qui.

Restando nella splendida terra toscana, Tenuta di Trinoro propone “Le Cupole Rosso Toscana IGT”, un vino frutto dell’unione di uve Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Questo vino fermentazione per 10-15 giorni in vasche d’acciaio e affina in Barriques di rovere francese e, successivamente, in vasche di cemento.
Questo vino rosso è esuberante, ricco di frutta matura e brillante, che si abbina con secondi a base di carne, griglia, arrosti, bolliti e selvaggina.

Una curiosità relativa a “Le Cupole Rosso Toscana IGT” riguarda l’assemblaggio dei quattro vitigni, che cambia ogni anno nel rispetto dell’annata. Adotta una vigna, clicca qui.

Tornando in Veneto, sui Colli Euganei, troviamo “Rosso Infinito” di Maeli, un vino composto da uve Carmenere, Merlot e Cabernet Sauvignon. Questo vino corposo affinamento 6 mesi in acciaio e 30 mesi in cemento, senza essere chiarificato e filtrato. Al naso spiccano i profumi di frutta rossa come ciliegia, fragola, lampone e mora, i sentori di peperone e le spezie dolci come noce moscata, cannella e pepe nero. Al palato è morbido e generoso, fresco e morbido con tannini eleganti e setosi.
Un vino perfetto se abbinato a formaggi stagionati e piccanti e a primi piatti a base di sughi di carne.

Adotta una vigna di “Rosso Infinito”, clicca qui.

Questo viaggio alla scoperta del Merlot si conclude, resta sintonizzato per scoprire le ultime curiosità e le diverse tipologie di vino proposte da UFarmer.

Seguici anche sui nostri profili social ufficiali:

Instagram

Facebook

Linkedin