Lo Chardonnay è un vitigno di origine francese, originario della Borgogna, e diffuso in tutto il mondo fino a diventare uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati. Le varietà di componenti aromatiche del vino Chardonnay emergono  a seconda dei terreni e dei climi in cui viene coltivato.

Caratteristiche di uno dei vini più conosciuti al mondo: Chardonnay

Lo Chardonnay è un vino che necessita di molte attenzioni, a causa della sua precoce germogliatura, è soggetto al rischio di gelate primaverili, mentre dalla buccia sottile degli acini può sorgere il marciume; è quindi fondamentale la scelta del giusto momento per compiere la vendemmia. Lo Chardonnay rientra nella classifica dei migliori spumanti metodo classico prodotti nel mondo, e presenta ottime capacità di invecchiamento.

Al giorno d’oggi il vino Chardonnay viene prodotto in quasi tutta la nazione, dal Piemonte al Friuli-Venezia Giulia, al Veneto, al Trentino, alla Valle d’Aosta, alla Toscana e alla Sicilia. Oltre agli spumanti metodo classico, dalle uve di Chardonnay ottengono anche vini fermi con un’alta gradazione alcolica. Il vino Chardonnay presenta un colore giallo paglierino, un profumo delicato e fruttato, con note di frutta tropicale e un sapore elegante e armonico. Il vino Chardonnay ha una buona predisposizione alla vinificazione e maturazione in barriques di legno che permettono al vino di assumere caratteristiche note di frutta secca.

Adotta una vigna di Chardonnay, clicca qui.

100% vino Chardonnay: le proposte di UFarmer

Chardonnay – Adotta una vigna con UFarmer

Castello di Buttrio propone “Chardonnay”, un 100% Chardonnay, DOC Friuli Colli Orientali. Al naso presenta un invitante ed elegante profumo che ricorda melone e ananas; al gusto è armonico e mostra un’acidità equilibrata. Questo vino Chardonnay fermenta in vasche di acciaio inox e affina 6-8 mesi a contatto con i lieviti di fermentazione.
Questo vino è tra i più duttili per abbinamenti culinari, si sposa con vellutate e minestre di verdure, con zuppe di pesce in bianco, con antipasti di pesce al vapore o al forno e con piatti a base di uova.

Adotta una vigna di “Chardonnay” di Castello di Buttrio, clicca qui.

Cantina Lantieri propone “Franciacorta Satèn DOCG”, un vino spumante metodo classico 100% Chardonnay. Al naso mostra note di frutta matura, fiori bianchi ed erbe aromatiche; al palato è fresco e morbido, con sentori di nocciola e vaniglia.
La fermentazione di questo vino Chardonnay avviene in tini d’acciaio a temperatura controllata, in seguito fermenta a contatto con i lieviti attraverso un’operazione di batonage per 6 mesi. Per la produzione del vino Franciacorta è necessario un processo di rifermentazione in bottiglia e di affinamento sui lieviti per ulteriori 30 mesi.
Questo vino Franciacorta è perfetto abbinato a carpacci di carne o di pesce, al salmone affumicato, alle insalate di mare, alle verdure e a dolci secchi.

Adotta una vigna di “Franciacorta Satèn DOCG”, clicca qui.

Per concludere le proposte di UFarmer 100% Chardonnay, Vini Franchetti produce “Passobianco IGT”, un vino IGT Terre Siciliane. Questo Chardonnay presenta note di frutta tropicale e albicocca, cereali tostati, miele e rosa bianca. Al gusto mostra un’intensità media e una struttura morbida, elegante e minerale.
Questo vino Chardonnay vinifica in vasche d’acciaio per 20 giorni e affina  17 mesi tra vasche di cemento e grandi botti in legno.
Si abbina alla perfezione con formaggi e piatti di pesce.

Adotta una vigna di “Passobianco IGT”, clicca qui.

Un assaggio di Chardonnay con UFarmer

L’Azienda agricola Marco Capra propone “Alta Langa DOCG Extra Brut Seitremenda”, un Alta Langa DOCG metodo classico extrabrut prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero. Al naso questo vino presenta note di mela verde, di fiori bianchi e di crosta di pane, al gusto mostra sentori di frutta bianca e interessanti note di mineralità.
La vendemmia di questo vino avviene in modo manuale fra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre. Dopo la prima fermentazione il vino rimane per 6 mesi sui propri lieviti, mentre la rifermentazione avviene in bottiglia per un periodo minimo di 36 mesi ad una temperatura costante di 14-15°C.
Questo vino Chardonnay si abbina perfettamente sia agli antipasti che alle portate principali.

Adotta una vigna di “Alta Langa DOCG Extra Brut Seitremenda”, clicca qui.

La cantina Lantieri produce “Franciacorta Brut Arcadia DOCG”, un vino spumante composto per un 80% da uve Chardonnay, un 15% da Pinot Nero e un 5% Pinot Bianco. Al naso complisce la vena fruttata, i toni di vaniglia e di pan brioche. In bocca la vena acida sorregge un gusto fruttato, con note tropicali di frutta esotica.
La fermentazione avviene in tini d’acciaio e in piccole botti di rovere. In seguito al batonage, il Franciacorta rifermenta in bottiglia e affina sui lieviti per oltre 36 mesi.
Questo vino è perfetto se abbinato con piatti a base di pesce e di crostacei, a risotti e a pasticceria secca.

Scorpi “Franciacorta Brut Arcadia DOCG” e adotta una vigna di Chardonnay, clicca qui.

L’ultima proposta per vino Chardonnay è “Raffa IGP Umbria Bianco” di Blasi Cantina, un vino Umbria bianco prodotto con 50% Sauvignon Blanc e 50% Chardonnay. Questo vino si presenta con un sapore pieno e un profumo giovane e gradevole.
La fermentazione alcolica avviene a basse temperature in vasche d’acciaio, in seguito, l’affinamento si svolge per 5-6 mesi in vasche d’acciaio e per altri 5-6 mesi in bottiglia.
L’abbinamento perfetto è con lunghi aperitivi in compagnia.

Adotta una vigna “Raffa IGP Umbria Bianco”, clicca qui.

Scopri tutti i produttori di UFarmer e adotta una vigna, clicca qui.

Seguici anche sui nostri profili social ufficiali:

Instagram

Facebook

Linkedin