Informazioni sul produttore
Legame profondo con la terra e il territorio salentino, passione per i prodotti autoctoni ed esclusivi da esportare in tutto il mondo.
L’Azienda Agricola Attanasio è molto più di una cantina: è una storia avvincente di passione per i vigneti, un legame indissolubile con la terra e una ricerca incessante di eccellenza nel cuore del Salento.
In questi anni l’azienda ha investito non solo risorse ma anche tempo prezioso nello studio di diverse scuole di lavorazione, tra cui la piemontese, francese, spagnola e portoghese. La nostra missione è creare un connubio armonioso tra tradizione e innovazione, plasmando vini internazionali che conservano la loro autenticità autoctona.
Con una vigna di 53 ettari, i nostri vigneti prosperano in un clima temperato, grazie alla vicinanza delle coste adriatica e ionica e all’esposizione costante al sole. La nostra proprietà originale si è ampliata nel corso degli anni, acquisendo altre aziende agricole strategicamente posizionate nel territorio.
Il territorio pianeggiante interrotto solo dal canto delle cicale e dai vigneti e ulivi secolari è la strada del vino “Vigna del Sole”. La Valle della Cupa, ricca di storia e gente, è il nostro rifugio. Lecce, capitale del barocco, è la città più vicina, mentre a soli 10 km si estendono le spiagge cristalline di Porto Cesareo.
I vini Attanasio sono esclusivamente monovarietali, prodotti da uve autoctone coltivate nei nostri vigneti e lavorate, maturate ed imbottigliate nelle nostre cantine. Riconoscimenti come il quarto premio nazionale per qualità e innovazione e la rappresentanza della Puglia presso la prestigiosa Harvard University testimoniano la dedizione e l’eccellenza del nostro lavoro.
Regione
Puglia
Indirizzo
73043 - Copertino (LE)
Vuoi assaggiare prima di adottare?
Attanasio – Kit Degustazione
- Negroamaro Azurìo 2023
- Primitivo - Blue Royal 2023
Negroamaro Azurìo DEGUSTAZIONE
- Negroamaro Azurìo 2023
Primitivo Blue Royal DEGUSTAZIONE
- Primitivo - Blue Royal 2023