Informazioni sul produttore
La storia ci insegna. La terra ci dà. Nel rispetto nasce la produzione dell’olio “Il Merlo”. Per una tavola semplice ma preziosa, un valore quotidiano.
Nel cuore della regione incontaminata e selvaggia della Maremma Toscana, non lontano dal mare, il terreno argilloso e ricco di scheletro crea l’habitat ideale per produrre un olio dal colore giallo-oro, dall’aroma unico lievemente piccante e con una bassa acidità.
Le cultivar presenti nella Tenuta rispettano i criteri richiesti dal Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP e sono le seguenti: Frantoio, Leccino, Maurino, Moraiolo e Pendolino.
Durante l’anno ogni singolo ulivo viene continuamente controllato: tale procedura è fondamentale per la buona riuscita di un ottimo olio.
Nel mese di ottobre, le olive vengono raccolte, quando il colore dei frutti cambia dal verde al viola e all’interno dell’oliva è presente una maggiore quantità di olio e sostanze fenoliche che incideranno sulle qualità organolettiche e nutrizionali del prodotto finito. Il giorno stesso della raccolta vengono portate al frantoio in modo da mantenere inalterate le caratteristiche qualitative dei frutti. La molitura viene effettuata rigorosamente a freddo, l’olio viene fatto decantare, a temperature controllate, in appositi contenitori di acciaio per purificarsi in maniera naturale senza l’uso di macchinari.
Regione
Toscana
Indirizzo
58014 - Manciano (GR)